Image Alt

1000 spettatori in 24 ore

News, Blog & Press

1000 spettatori in 24 ore

Sono stati circa 950 i partecipanti alla “Maratona sui Diritti Umani a Forlì”, promossa dal Comitato di Forlì della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comune di Forlì e con il Centro Pace “Annalena Tonelli” di Forlì in occasione del 70esimo anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (10 Dicembre 1948).

Tre i momenti principali: le repliche dello spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini “Die Mauer – Il Muro” al San Giacomo (al mattino alla presenza delle classi quinte delle scuole superiori di Forlì con oltre 460 presenti tra studenti ed insegnanti e alla sera col sold out); e la tavola rotonda sui diritti umani al Centro per la Pace “Annalena Tonelli” alla presenza di Cortesi e Moschini e del professore Patrick Leech, che ha esposto il progetto Atrium (moderatore l’assessore del Comune di Forlì con delega ai Diritti Umani e alla Pace Raoul Mosconi).

Sono stati circa 25 i volontari appartenenti a Croce Rossa Italiana – Comitato di Forlì, Centro Pace “Annalena Tonelli” di Forlì, e dipendenti del Comune di Forlì in servizio volontario […]

 

Photo by Pier Paolo Longo ©

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia, scritto da Paolo Cortesi e liberamente ispirato ad una storia vera (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson) ora un libro+DVD per Edizioni Erickson. E' inoltre autore e interprete dello spettacolo "Rwanda", monologo-testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese. E' coautore e interprete del film "Rwanda", trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale, presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia in accordo con Le Giornate degli Autori. Il suo ultimo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" sulla storia del Muro di Berlino è ora in tournée.

info@marco-cortesi.com

X