Image Alt

Cinema Eliseo / SoldOut

News, Blog & Press

Cinema Eliseo / SoldOut

Credo che non riusciremo mai a vivercela bene! E lo dico con il sorriso sulle labbra, ma in fondo non si tratta di una esagerazione o di una bugia. È la verità! Per quanto l’abitudine ad una proiezione in sala si stia facendo un pochino più forte, non riusciamo a scacciare via quella paura, quel senso di inquietudine, quella punta di ansia che precede ogni proiezione di “Rwanda”.

Ieri sera (12 febbraio 2019) la nostra pellicola veniva proiettata nello splendido Cinema Eliseo di Cesena. La sala scelta era quella più grande delle 4 presenti. “Di certo riusciremo a riempirla” – ci eravamo detti. Ma la sicurezza era stata incrinata dal dubbio, l’entusiasmo dall’ansia che le cose potessero non andare come previsto…

A 15 minuti dall’inizio della proiezione il tabellone sopra la biglietteria elencava i posti ancora disponibili in ognuna delle 4 sale. Accanto alla voce “Rwanda” il contatore segnava la cifra “0”. Zero posti ancora disponibili.

Il cinema era SoldOut.

Grazie, grazie e ancora grazie per aver accolto con tale affetto ed entusiasmo il nostro film. Tante persone commosse ed una lunga serie di domande giunte al termine della proiezione sono state la cornice più bella di una serata che non dimenticheremo.

Per concludere un grazie speciale a tutta la direzione del Cinema Eliseo. Siete stati fantastici!

 

Photo by Jeremy Yap on Unsplash ©

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia, scritto da Paolo Cortesi e liberamente ispirato ad una storia vera (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson) ora un libro+DVD per Edizioni Erickson. E' inoltre autore e interprete dello spettacolo "Rwanda", monologo-testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese. E' coautore e interprete del film "Rwanda", trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale, presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia in accordo con Le Giornate degli Autori. Il suo ultimo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" sulla storia del Muro di Berlino è ora in tournée.

info@marco-cortesi.com

X