Image Alt

Il Film

"Die Mauer - Il Muro" • Documentary Film

“Quando il Muro cadde, la gente corse per le strade. Avevamo smesso di avere paura e finalmente dopo 28 anni eravamo una sola città. Quella notte eravamo il popolo più felice di tutta la terra”

Holger K.

Highlights:

Dallo spettacolo al lungometraggio

Dopo oltre 280 repliche in 14 mesi dal debutto lo spettacolo di teatro civile “Die Mauer – Il Muro” diviene un film documentario per la regia di Riccardo Salvetti, prodotto da Horizon Srl. Marco Cortesi e Mara Moschini conducono lo spettatore alla scoperta della storia del Muro di Berlino e di coloro che riuscirono dopo 28 anni di resistenza e coraggio a farlo cadere.

Quattro indimenticabili storie vere

La storia di un ragazzo di 18 anni pronto a tutto pur di raggiungere la sua fidanzata a Berlino Ovest, l’avventura di un uomo deciso a blindare un vecchio autobus scassato e attraversare il Muro sfondando i posti di blocco, la resistenza ed il coraggio di una giovane fotografa di Berlino Est… Queste e altre storie vere per ricordare il Muro più celebre del XX Secolo.

Teatro, fiction e documentario

All’interno dei lugubri ambienti di una vecchia scuola abbandonata, un attore e una attrice fanno proprie le parole di chi tentò di sfidare il Muro di Berlino. Attorno a loro una minimale scenografia si alterna a ricostruzioni in 3D e materiale d’archivio totalmente inedito per catapultare lo spettatore nel drammatico e incalzante susseguirsi delle storie narrate.

Oltre 20 mesi di inchiesta

Il film “Die Mauer” è frutto di una reale inchiesta giornalistica della durata di oltre 2 anni per raccogliere testimonianze vere di coraggio dalla bocca stessa dei protagonisti dei difficili anni della Berlino divisa. Si ringrazia per la collaborazione le istituzioni tedesche e gli istituti di ricerca il cui supporto è stato fondamentale nel rapporto con i testimoni.

Materiale d’Archivio totalmente inedito

Un archivio fotografico totalmente inedito firmato dal fotografo Gabriele Savoia unitamente a rare immagini di repertorio arricchiscono la narrazione cinematografica in un connubio di fiction, documentario e indagine d’inchiesta. Oltre 100 scatti mai visti prima ritraenti le fasi più importanti della Storia del Muro donano potenza e coinvolgimento alla pellicola.

3D Graphics, CGI & Original Soundtrack

Pur mantenendo la semplicità ed eleganza di una messa in scena basata sulla parola, la narrazione cinematografica diviene efficace, coinvolgente e d’impatto grazie all’integrazione di visual effects e immagini d’archivio. Il film è accompagnato dalla colonna sonora originale firmata dal compositore Davide Caprelli.

Contact Us




CON MARCO CORTESI E MARA MOSCHINI. REGIA: RICCARDO SALVETTI. FOTOGRAFIA: MASSIMO GARDINI. EDITING: MATTEO SANTI. ORIGINAL SOUNDTRACK: DAVIDE CAPRELLI. COLOR CORRECTION: ALBERTO BANDINI. AUDIO MIXING: MODULAB • UNA PRODUZIONE HORIZON SRL IN COLLABORAZIONE CON ASS. MOKA. FOTO D’ARCHIVIO: GABRIELE SAVOIA.

News & Press:

X