Il copione è pronto

Puoi rimandarlo quanto vuoi, ma alla fine il momento arriva e non importa se sarà una scorciatoia da tastiera, un pulsante con un’icona colorata oppure un menù a tendina… da qualche parte ci sarà scritto “stampa” e una volta lanciato il comando non si torna più indietro.

 

Abbiamo passato gli ultimi 10 mesi a raccogliere interviste, avanti e indietro tra l’Italia e Berlino… abbiamo incontrato alcune delle persone più incredibili e straordinarie che il Destino abbia mai messo sulla nostra strada. Abbiamo scritto, riscritto e poi buttato via tutto. Abbiamo ricominciato e cambiato idea… ma alla fine eccoci qua con queste pagine tra le mani fresche di stampa.

 

Guardo Mara ed esclamo: «Ma non potevamo semplicemente fare come fanno tanti altri? Uno spettacolo di cabaret o una bella commedia… Forse sarebbe stato addirittura più semplice restarsene nella Capitale in attesa che il telefono squillasse dopo il provino per l’ultima fiction in palinsesto!»

 

E invece eccoci qui. Di nuovo qui… perché è più forte di noi. Noi adoriamo queste storie e pensiamo che sia stato forse Qualcuno-più-grande-di-noi a mettere questo amore nei nostri cuori: l’amore per queste meravigliose storie che parlano di coraggio, perseveranza, fede e Freiheit – Libertà.

 

Grazie, grazie, grazie e ancora grazie a Holger, Peter, Renate, Gina, Matthes, Jurgen, Christine e alle decine e decine di persone che con gli occhi pieni di lacrime hanno preso le nostre mani nelle loro e sussurrato: «Raccontate la nostra storia, perché alla fine di tutto è la storia più bella del mondo!»

 

In questo copione abbiamo messo la nostra vita, la nostra anima e il nostro cuore. Questo è quello che NOI siamo, quello che VOI ci permettete di essere.

 

Die Mauer • Il Muro
La storia vera di chi seppe sfidare e far cadere il Muro più letale e invalicabile del Mondo.

 

Questo è il nostro capolavoro.

 

•••

 

Allen unvergessen.

Marco Cortesi

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia, scritto da Paolo Cortesi e liberamente ispirato ad una storia vera (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson) ora un libro+DVD per Edizioni Erickson. E' inoltre autore e interprete dello spettacolo "Rwanda", monologo-testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese. E' coautore e interprete del film "Rwanda", trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale. Il suo ultimo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" sulla storia del Muro di Berlino è ora in lavorazione.

No Comments

Post a Comment

X