Il copione è pronto

PIN

Puoi rimandarlo quanto vuoi, ma alla fine il momento arriva e non importa se sarà una scorciatoia da tastiera, un pulsante con un’icona colorata oppure un menù a tendina… da qualche parte ci sarà scritto “stampa” e una volta lanciato il comando non si torna più indietro.

Abbiamo passato gli ultimi 10 mesi a raccogliere interviste, avanti e indietro tra l’Italia e Berlino… abbiamo incontrato alcune delle persone più incredibili e straordinarie che il Destino abbia mai messo sulla nostra strada. Abbiamo scritto, riscritto e poi buttato via tutto. Abbiamo ricominciato e cambiato idea… ma alla fine eccoci qua con queste pagine tra le mani fresche di stampa.

Guardo Mara ed esclamo: «Ma non potevamo semplicemente fare come fanno tanti altri? Uno spettacolo di cabaret o una bella commedia… Forse sarebbe stato addirittura più semplice restarsene nella Capitale in attesa che il telefono squillasse dopo il provino per l’ultima fiction in palinsesto!»

E invece eccoci qui. Di nuovo qui… perché è più forte di noi. Noi adoriamo queste storie e pensiamo che sia stato forse Qualcuno-più-grande-di-noi a mettere questo amore nei nostri cuori: l’amore per queste meravigliose storie che parlano di coraggio, perseveranza, fede e Freiheit – Libertà.

Grazie, grazie, grazie e ancora grazie a Holger, Peter, Renate, Gina, Matthes, Jurgen, Christine e alle decine e decine di persone che con gli occhi pieni di lacrime hanno preso le nostre mani nelle loro e sussurrato: «Raccontate la nostra storia, perché alla fine di tutto è la storia più bella del mondo!»

In questo copione abbiamo messo la nostra vita, la nostra anima e il nostro cuore. Questo è quello che NOI siamo, quello che VOI ci permettete di essere.

Die Mauer • Il Muro
La storia vera di chi seppe sfidare e far cadere il Muro più letale e invalicabile del Mondo.

Questo è il nostro capolavoro.

•••

Allen unvergessen.

Hi, I'm Marco Cortesi

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia, scritto da Paolo Cortesi e liberamente ispirato ad una storia vera (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson) ora un libro+DVD per Edizioni Erickson. E' inoltre autore e interprete dello spettacolo "Rwanda", monologo-testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese. E' coautore e interprete del film "Rwanda", trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale. Il suo ultimo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" sulla storia del Muro di Berlino è ora in tournèe.

http://www.marco-cortesi.com
Ti potrebbe piacere anche
Ci siamo anche noi!
Centenario della Grande Guerra
Una delle migliori campagne di sempre
Al fianco di Lella Costa
Anche noi al Festival di Giavera
“La Scelta” a Berlino

Leave Your Comments

X