Image Alt

Il Muro – La recensione su ZeroPositivo

News, Blog & Press

Il Muro – La recensione su ZeroPositivo

Una nuova approfondita recensione al nostro spettacolo “Il Muro” firmata da Emanuele Sanzone su ZeroPositivo.eu. Un’analisi accurata e appassionante che vi invitiamo a leggere tutta d’un fiato! Di seguito un breve stralcio. Un grazie speciale a Emanuele Sanzone.

L’operazione narrativa di Cortesi riesce grazie ad un racconto appassionante e appassionato delle vicende storiche e personali dei protagonisti. Marco Cortesi e Mara Moschini portano in scena semplici storie di coraggio senza il rischio di cadere nel sensazionalismo: emozionano e coinvolgono lo spettatore senza esagerare, arricchiscono il testo con delle frasi in tedesco.

La semplicità del racconto si coordina anche con una semplicità di scenografia con un semplice paravento nero semitrasparente che rimanda al Muro che nasconde delle lampade che si accendono nei momenti clou per sottolineare parole e concetti.

La chicca che si sposa bene con questa semplicità è senz’altro data dai suoni: suoni originali di discorsi o rumori presi dagli archivi fonografici o rumori registrati esattamente nello stesso punto dove la storia ha avuto luogo danno una grande valenza storica ed emotiva allo spettacolo, che non si accontenta di raccontare ma vuole far rivivere i fatti.

In definitiva, ‘Die Mauer – Il Muro’ è uno spettacolo che consiglio. Un modo originale, senza retorica, per raccontare il Muro di Berlino e le conseguenze sulla gente comune e al tempo stesso un modo per riflettere non solo sulla Storia ma anche sulle storie dei nostri giorni.

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia, scritto da Paolo Cortesi e liberamente ispirato ad una storia vera (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson) ora un libro+DVD per Edizioni Erickson. E' inoltre autore e interprete dello spettacolo "Rwanda", monologo-testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese. E' coautore e interprete del film "Rwanda", trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale, presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia in accordo con Le Giornate degli Autori. Il suo ultimo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" sulla storia del Muro di Berlino è ora in tournée.

info@marco-cortesi.com

X