Image Alt

Ischia Film Festival

News, Blog & Press

Ischia Film Festival

È uno dei festival italiani più celebri e ospita ogni anno alcuni dei film di maggiore qualità tecnica e artistica dello scenario internazionale. È l’Ischia Film Festival che si terrà dal 29 giugno al 9 luglio all’interno della straordinaria cornice dell’isola di Ischia.

Il festival giunto alla sua diciassettesima edizione, per il terzo anno sotto la direzione artistica congiunta di Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, ha raggiunto un successo e un numero di presenze straordinarie.

Dieci giorni di eventi speciali, grande cinema e ospiti internazionali a partire dal Comitato d’onore permanente composto da: Peter Greenaway, John Turturro, Gabriele Salvatores, Margarethe von Trotta, Pupi Avati, Abel Ferrara, Vittorio Storaro, Amos Gitai, Alan Lee, Bille August, Benouit Jacquot, Osvaldo Desideri, Giuliano Montaldo, Pavel Longuine.

Il Festival renderà omaggio in questa edizione al Maestro Bernardo Bertolucci, terribile perdita per il cinema, italiano e mondiale.

Tra gli ospiti di questa edizione: Valerio Mastrandrea, Vinicio Marchioni, Walter Veltroni, Michele Placido, Violante Placido, Alessandro Haber, Luca Argentero, Alessandro Borghi e molti altri.

Rwanda è Official Selection, film in competizione nella sezione “Location Negata”.

 

Rwanda

2 luglio – Ore 21:00
Terrazzo degli Ulivi

Ischia

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia, scritto da Paolo Cortesi e liberamente ispirato ad una storia vera (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson) ora un libro+DVD per Edizioni Erickson. E' inoltre autore e interprete dello spettacolo "Rwanda", monologo-testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese. E' coautore e interprete del film "Rwanda", trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale, presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia in accordo con Le Giornate degli Autori. Il suo ultimo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" sulla storia del Muro di Berlino è ora in tournée.

info@marco-cortesi.com

X