La Paura – Verità #1

Forse era Mark Twain o forse no… La verità è che non ricordo esattamente chi lo disse, ma la citazione recitava: “Amo solo i libri che possono insegnarmi qualcosa”. Suona strano, ma è qualcosa in cui mi riconosco. Odio i romanzi, ma adoro i manuali, anche i libretti delle istruzioni. Mi piacciono perché nascono con l’intento di insegnarti qualcosa e questo lo trovo fantastico! È per questo che nella speranza di restituire il favore, voglio dedicare questo post e i prossimi quattro (per un totale di 5 e presto ne scoprirete il motivo) ad un libro che in parte ha cambiato la mia vita.

 

Si intitola Feel the fear and do it anyway firmato da una dottoressa chiamata Susan Jeffers. La traduzione italiana non rende giustizia al titolo inglese. Come molte cose tradotte in italiano sembra che il traduttore abbia messo tutto il suo impegno nello sminuire la forza di un titolo per generare qualcosa di formale, scolorito e privo di forza. Il titolo italiano è “Conosci le tue paure e vincile”. E che cavolo! Questa non è la traduzione giusta! Il titolo dice tutt’altro e per chi ha letto il libro il titolo in questione è più di una scritta in copertina, è il fulcro di tutta la dottrina della dottoressa Jeffers. “Feel the fear and do it anyway” significa “Senti la paura e fallo comunque”. Riuscite a sentire la differenza?

 

Nel libro la dottoressa Jeffers parla di una sensazione a noi tutti familiare, così profonda e umana da rappresentare per alcuni l’essenza stessa della nostra specie… E se per certi versi è ciò che ci ha tenuto in vita durante oscuri secoli fatti di caverne e clave, è ancora oggi il fardello psicologico più pesante di tutti, capace di paralizzare miliardi di persone. È la paura.

 

Perché ognuno di noi ha paura… Paura di un sacco di cose.
Paura di parlare in pubblico.
Paura di farsi valere.
Paura di prendere decisioni.
Paura dell’intimità.
Paura di cambiare lavoro.
Paura di essere solo.
Paura di invecchiare.
Paura di perdere una persona cara.
Paura di morire.
Paura di essere lasciati.

 

E l’elenco continua. Virtualmente all’infinito. Eppure la signora Jeffers ha dedicato un libro (o meglio molti di essi) e gran parte della propria vita allo studio della paura e dei meccanismi attraverso i quali la sua influenza, la sua tossica forza è capace di distruggere le nostra vite.

 

In questo post e nei 4 successivi vi svelerò le 5 grandi verità sulla paura (ed ecco perché i post saranno 5, uno a settimana). Queste scoperte non sono mie né miei sono i principi, ma “Feel the fear and do it anyway” è stato uno dei libri capaci di cambiare la mia vita. Ogni volta che ho paura di qualcosa penso alle 5 verità contenute nel libro e magicamente la paura perde la sua forza (non se ne va… non può farlo, ma diviene controllabile).

 

Allora che ne dite? Vi va di partire per questo viaggio?
Ladies and Gentlemen, vi presento la Verità #1 sulla paura secondo la signora Susan Jeffers.

 

Verità #1

LA PAURA NON SE NE ANDRA’ MAI

 

Finché vivrai, avrai sempre paura. Sempre. L’hai provata appena sei nato e la proverai – inquietante ma vero – fino all’ultimo giorno della tua vita. Lo so, lo so: non è di certo una delle cose più entusiasmanti da ascoltare, ma si tratta della verità più liberatoria che esista.

 

Pensateci!

 

Quante volte ci siamo detti: “Prima o poi smetterò di avere paura!”, “Prima o poi quando la paura se ne andrà, riuscirò a…”? E matematicamente questo non è successo facendoci sprofondare nell’impotenza e nella frustrazione. Ehi, flash news!, non succederà mai! La paura non se ne andrà. Non lo farà mai!

 

Diminuirà certo, potrà farsi meno potente e paralizzante, ma non se ne andrà. Fa parte di noi. È nel nostro DNA.

A che cosa serve allora conoscere la verità n°1? Questo primo principio porta con sé la più meravigliosa, entusiasmante delle rivelazioni: siamo liberi, gente! Non dobbiamo più combattere perché la battaglia è già persa in partenza… Ma guardate quello che succede!!!! Appena alziamo bandiera bianca, appena ci stendiamo a terra mostrando la gola a quel cane feroce chiamato “paura”, ecco che lui dopo una veloce annusata gira le chiappe e se ne va.

 

Accogliete la paura e la paura si dissolverà come nebbia al vento – dice la dottoressa Jeffers.
E, Dio Santo, è vero! Cacchio, se è vero!
Io ho paura di un sacco di cose. Voi avete paura di un sacco di cose.
E questo è fantastico!

 

Fratelli e sorelle, ora conoscete il primo segreto sulla paura. Il vostro cammino iniziatico è ufficialmente partito. Ci vediamo tra 7 giorni esatti con la verità n° 2. Una verità sulla paura che mai (dico mai e poi mai) vi sareste aspettati!

No Comments

Post a Comment

X