Libro + dvd

L’Esecutore

La pena di morte attraverso un nuovo, inquietante punto di vista, quello di chi è chiamato ad uccidere legalmente un altro essere umano.
“L’essere umano può abituarsi a tutto. Ma non a questo”

L'Esecutore
Foto di Biancamaria Monticelli

9maggio 1981: la Francia abolisce la pena di morte. Solo 30 anni fa la pena capitale veniva eliminata dal Codice Penale Francese. L’ultima esecuzione: un ragazzo di 28 anni ucciso mediante decapitazione. Un solo celebre e macabro strumento verrà utilizzato per ben 190 anni al solo scopo di togliere legalmente la vita a un altro essere umano: la ghigliottina. Definita “lo strumento di morte più efficace della storia”, la Ghigliottina venne inventata da un medico durante la Rivoluzione Francese convinto attraverso la sua creazione di fare un “favore all’umanità”. Un lungo e complesso rituale precedeva il taglio della testa. Che cosa succede durante una decapitazione? Che cosa prova il condannato?

Realizzato all’interno di una vera isola-carcere: l’Isola Carcere di Pianosa. Conosciuta anche con il nome di “Isola del Diavolo” e accessibile solo su autorizzazione delle autorità penitenziarie, l’isola maledetta fa da lugubre cornice alle vicende narrate. Corridoi, celle, sezioni di massima sicurezza, stanze d’interrogatorio, bagni, docce…
“L’Esecutore” nasce dalla penna di Paolo Cortesi, autore di diversi volumi di calibro nazionale e creatore del Format “Testimoni” in onda su RAI STORIA. Tra le opere di Paolo Cortesi: “Quando Mussolini non era fascista”, Roma, Newton & Compton, “Il Patto”, Nexus edizioni e “La velocità dei corpi”, Piemme Edizioni.

L'Esecutore

IL TRAILER

(regia video: Marco Cortesi)

9 maggio 1981: la Francia abolisce la pena di morte. Solo 30 anni fa la pena capitale veniva eliminata dal Codice Penale Francese. La terribile confessione dell’unico uomo autorizzato ad uccidere per mezzo del più sanguinario strumento di morte mai esistito: la ghigliottina.

L'Esecutore

Estratto

(“Come tutto ebbe inizio…)

Come è possibile che un ragazzo come tanti di poco più di trent’anni diventi l’ultimo boia di Francia? Scopri la storia d’amore che portò un giovane uomo a lasciare una vita normale per diventare un assassino per conto della Giustizia francese.

L'Esecutore

LA LOCATION

(contenuti speciali DVD)

Realizzato all’interno di una vera isola-carcere: l’Isola Carcere di Pianosa. Conosciuta anche con il nome di “Isola del Diavolo” e accessibile solo su autorizzazione delle autorità penitenziarie, l’isola maledetta fa da lugubre cornice alle vicende narrate.

L'Esecutore

PROMO

(video-lancio)

“Io abbasso una leva e voi non soffrite” – così affermava il Dottor Guillotine, inventore del celebre strumento di morte. “La lama scende e la vita se ne va via con un soffio”. Che cosa prova il condannato? E quanto può essere umana la pena capitale?

Scopri una storia capace di emozionare e far riflettere sul tema della pena capitale attraverso un nuovo, insolito, inquietante punto di vista: quello del Boia.

X