Image Alt

Miglior Film 2019 e Premio della Giuria

News, Blog & Press

Miglior Film 2019 e Premio della Giuria

Rwanda vince a Matera come Miglior Film del 2019 e si aggiudica anche il Premio della Giuria, il tutto all’interno della splendida cornice di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019. A ritirare il premio era la nostra collaboratrice Giovanna Gioja che ha illustrato ad ospiti e giornalisti la nascita del lungometraggio, le sfide della produzione e molto altro.

Sono stati momenti straordinari e indimenticabili e vi lasciamo allora al racconto della manifestazione direttamente dalle pagine virtuali del sito del Festival dove potrete trovare anche numerose immagini.

Si è conclusa ieri sera la 2a edizione del Voce Spettacolo Film Festival con il sold out della Cerimonia di Premiazione, svoltasi presso il Cinema “Il Piccolo” di Matera alla presenza degli ospiti illustri e dei protagonisti. Grande successo anche per la Première di Vendesi Maternità di Walter Nicoletti, con Brunella Lamacchia, Valentina Ranoia, Rosanna David, Vito Nicoletti, Anna Gravela e Franco Piccinni. Un thriller ambientato interamente a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, con la fotografia firmata da Andrea Bianchi, la supervisione alla regia, il montaggio e la traduzione realizzati a Los Angeles da David Cinnella, direttori di produzione Vito Nicoletti e Michele Valente. La storia di Monica è tutta al femminile ed invita a riflettere sul perchè un fenomeno del genere possa arrivare ad ottenere numeri così ampi nell’era di Internet e coinvolga inevitabilmente le donne. Cercando online, infatti, ci si accorge che sono vari i prodotti di questo tipo in vendita, ma con una particolarità: sono presentati come test che danno, come esito, soltanto quello positivo (…)

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia, scritto da Paolo Cortesi e liberamente ispirato ad una storia vera (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson) ora un libro+DVD per Edizioni Erickson. E' inoltre autore e interprete dello spettacolo "Rwanda", monologo-testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese. E' coautore e interprete del film "Rwanda", trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale, presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia in accordo con Le Giornate degli Autori. Il suo ultimo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" sulla storia del Muro di Berlino è ora in tournée.

info@marco-cortesi.com

X