Il Muro

Berlino 1961-1989

È

stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia di persone. Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo “Die Mauer • Il Muro” porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo anche del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.

Dall'altra parte avevo mia figlia piccola. Quella notte era andata a dormire dai nonni che abitavano all'Ovest. Così mi sono detto: 'preferisco farmi ammazzare piuttosto che arrendermi. Io vado a riprenderla' (Franz - studente di medicina)

A

scolterete quattro storie vere raccolte dalla bocca stessa di chi le ha vissute. La storia di chi pagò con la vita.
 Di chi tentò l’impossibile.
 Di chi non si arrese mai. 
E di chi alla fine riuscì a cambiare il Mondo. Persone come me e voi, che di fronte alla domanda: “Warum – perché l’hai fatto?”, ci hanno dato la risposta più assurda che mai ci saremmo aspettati. “Perché?! Für einen Traum – per un sogno”.

Associazione MOKA ©
Associazione MOKA ©
Associazione MOKA ©
Associazione MOKA ©

P

roduction Video

Due anni di inchiesta e due mesi di interviste sul campo. Un breve video per raccontare il nostro viaggio alla ricerca di alcune tra le più indimenticabili storie di chi decise di sfidare il Muro in nome della Libertà.

I

primi 90 secondi

Io me lo ricordo il Muro. Me lo ricordo perché per attraversarlo ho rischiato di farmi ammazzare. Ho passato tre anni in carcere e perso i miei più cari amici. E mi ricordo che quando cadde qualcuno disse: ‘”teniamone un pezzetto”…

C

ouncil of Europe

Lo spettacolo teatrale “Il Muro – Die Mauer” è patrocinato dal prestigioso Progetto Europeo ATRIUM del Consiglio d’Europa che si propone di valorizzare il “patrimonio scomodo” del continente europeo con particolare attenzione alla memoria delle vicende più importanti della Storia Moderna e Contemporanea.

C

hi siamo

“Abbiamo deciso di raccontare storie vere di #coraggio per rendere le persone più consapevoli e felici”: scopri di più su Marco Cortesi e Mara Moschini, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di Teatro Civile e Narrazione.

Associazione MOKA ©
Associazione MOKA ©
Associazione MOKA ©
Associazione MOKA ©

Il Calendario

Scopri tutte le prossime repliche de “Il Muro” in programma. Ti ricordiamo che visto l’alto numero di spettacoli, il nostro calendario viene pubblicato su base mensile per offrirti solo info attendibili.

Mettiti in Contatto

Hai bisogno di qualche informazione aggiuntiva? Siamo a tua disposizione per fornirti qualsiasi dettaglio. Raggiungi la sezione “Contatti” e facci pervenire il tuo messaggio.

Adatto ad un pubblico dai 16 anni in su

Per le tematiche trattate e le vicende reali portate in scena lo spettacolo è caldamente consigliato esclusivamente ad un pubblico adulto e/o di età superiore ai 15 anni.

Richiedi "Il Muro", il nostro nuovo spettacolo

È stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia di persone. Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo “Die Mauer • Il Muro” porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà. Racconteremo la storia vera di chi decise di sfidare il Muro e di chi alla fine riuscì a sconfiggerlo.

Mettiti in Contatto

Scheda Tecnica &

Presentazione

Foto & Co.

Press Kit

Schede di

Approfondimento

X