Spettacolo

La Scelta

Ci sono spettacoli che nascono per divertire, spettacoli che nascono per intrattenere, spettacoli che nascono per emozionare…

Questo spettacolo nasce solo con uno scopo: quello di ricordare e fare memoria perché cose del genere non accadano mai più.

La Scelta
Photo by Christian Berti ©

Questa sera ascolterete quattro storie vere provenienti da uno dei conflitti più atroci, sanguinosi e assurdi che l’essere umano abbia mai combattuto. Nei libri di storia la chiamano ‘Dissoluzione della Ex-Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia’… ma sui muri di Sarajevo trovi una definizione molto più semplice Welcome to Hell’, ‘Benvenuti all’Inferno’. Raccolte durante il conflitto bosniaco dalla dottoressa Svetlana Broz e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini, queste quattro storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità.

Storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rompere la catena dell’odio e della vendetta, persone che hanno avuto la capacità di vedere oltre il loro egoismo e di rischiare la loro vita per salvare quella di altri. Storie vere, autentiche, genuine. Storie effettivamente raccolte con un piccolo registratore sui campi di battaglia… Con oltre 450 repliche tra Italia, Europa e Stati Uniti “La Scelta” è uno spettacolo di teatro civile capace di scuotere e illuminare le coscienze.

Esplora

LO SPETTACOLO

La Scelta
PRESENTAZIONE

Scarica la scheda di presentazione dello spettacolo. Scopri come è nato “La Scelta”, il lavoro di inchiesta e ricerca, la stesura del testo e tutti i dettagli di uno spettacolo capace di emozionare e comunicare il suo importante messaggio di fratellanza e pace.

Scarica ora

La Scelta

VIDEO TRAILER

Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, allora un video vale più di mille immagini. Migliaia di visualizzazioni per il video-lancio di uno spettacolo che ha saputo emozionare migliaia di spettatori tra l’Italia e l’Europa.

Guarda ora su Youtube
La Scelta
AUTORI & INTERPRETI

Sul palco solo un uomo e una donna capaci di far rivivere alcune delle pagine più importanti del nostro Passato. Scopri di più su Marco Cortesi e Mara Moschini, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di Teatro Civile e Narrazione.

Scopri di più
La Scelta
LIBRO + DVD

Due narratori, un uomo e una donna, quattro indimenticabili storie vere di coraggio e umanità provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l’Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Storie terribilmente attuali di coraggio, decisioni e scelte, che si intrecciano a una appassionante inchiesta sulle ragioni vere del conflitto.

 

“La Scelta” diventa finalmente un Libro+DVD per continuare a raccontare le sue storie di coraggio. Grazie alla collaborazione con Svetlana Broz, Stefano Bianchini, Andrea Canevaro ed Edizioni Erickson “La Scelta – Libro+DVD” è finalmente realtà.

Acquista ora
> UNO SPETTACOLO DI QUALITA’

Ogni nostro spettacolo nasce da un attento lavoro di ricerca e inchiesta. Abbiamo scelto di parlare di diritti umani, ma soprattutto di pace, libertà e giustizia portando sul palco indimenticabili storie vere. Crediamo fermamente in quello che facciamo e siamo convinti che il teatro sia soprattutto questo: un modo per conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda.

> NO SIAE

Abbiamo deciso di rinunciare al meccanismo delle royalties (che difficilmente avvantaggiano gli autori rappresentando solo un costo per chi organizza). Crediamo fermamente in metodi di difesa del diritto d’autore alternativi che garantiscano una fruizione della cultura più libera e democratica. Quindi nulla è dovuto alla SIAE per i nostri spettacoli. Un bel risparmio: possiamo assicurartelo!

> LUCI & AUDIO

Una buona amplificazione e una illuminazione professionale sono fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi spettacolo. Un service audio-luci può essere decisamente costoso. I nostri spettacoli sono totalmente indipendenti sul fronte audio e luci, senza alcuna necessità di un service esterno! Casse, mixer, microfoni, luci: pensiamo a tutto noi! Tutto il materiale tecnico viaggia con noi.

> LOCANDINE E MANIFESTI

La promozione è fondamentale per il successo dell’evento. E’ per questo che forniamo gratuitamente tutto il materiale necessario per una corretta campagna promozionale: volantini, locandine, materiale online (social network e altro) appositamente creato e personalizzato (stampa a carico dell’organizzatore).

> NON HAI BISOGNO DI UN TEATRO

Non tutti possono permettersi il costoso affitto di un teatro. Lo sappiamo bene! E’ per questo che ogni nostro spettacolo è realizzato per essere virtualmente performabile in qualsiasi spazio non strettamente teatrale (come saloni, locali, aule, chiese, etc). Lo spettacolo può giungere praticamente dovunque. A te la scelta!

> LA TUA RACCOLTA FONDI

Sei un’Associazione o una Realtà di Volontariato? Un nostro spettacolo non costituisce solo un evento culturale, ma rappresenta anche un’ottima e preziosa occasione per operare una raccolta fondi o un autofinanziamento a favore delle attività e dei progetti della tua realtà associativa.

La Scelta
LA GUERRA IN EX-JUGOSLAVIA

Scheda sintetica di approfondimento storico sulla Guerra nella Ex-Jugoslavia: le ragioni del conflitto, le parti in guerra e il raggiungimento di una fragile pace (1991-1995).

Scarica ora
La Scelta
EX-JUGOSLAVIA OGGI

E’ possibile parlare oggi di reale integrazione? Come si è evoluta la situazione nel Paese dopo uno dei più drammatici conflitti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale?

Scarica ora
La Scelta
BIBLIOGRAFIA/FILMOGRAFIA

Risorse bibliografiche, film e documentari per ricordare la Guerra in Ex-Jugoslavia e le sue conseguenze. Per info dettagliate si rimanda ad ogni specifica voce fornita in elenco.

Scarica ora

Organizzare una replica de “La Scelta” è semplicissimo. Mettiti in contatto attraverso il nostro form.
Saremo felicissimi di fornirti tutte le info necessarie.

602

Totale repliche

SCOPRI TUTTE LE DATE IN CALENDARIO

Giugno, 2017

3Giu21:00- 22:30Lavarone (TN)Evento:Spettacoli - "La Scelta"

15Giu20:30- 22:00Verla di Giovo (TN)Evento:Spettacoli - "La Scelta"

X