Image Alt

TGR 24 – Standing Ovation

News, Blog & Press

TGR 24 – Standing Ovation

Quattro storie di coraggio che ne rappresentano migliaia, come i morti che ha mietuto il Muro di Berlino. Quattro storie vere che cancellano la paura degli anni bui della Guerra Fredda in nome di un sogno e della libertà. Lunedì sera si è registrato il sold-out presso l’ex chiesa di San Giacomo a Forlì durante lo spettacolo di teatro civile “Die Mauer – Il Muro” presentato da Marco Cortesi e Mara Moschini.

 

L’evento promosso per ricordare i 70 anni della nascita della dichiarazione dei diritti umani è stato promosso dal Comitato di Forlì della Croce Rossa Italiana, dal Comune di Forlì e dal Centro Pace Tonelli. Circa due ore di rappresentazione nel quale il duo ha raccontato la storia del Muro di Berlino, delle divisioni che ha portato fino all’orlo di una nuova guerra mondiale, quella nucleare, passando ad imprese epiche per raggiungere la libertà. Al centro del progetto un’ampia indagine giornalistica che ha portato i due protagonisti ad incontrare alcuni sopravvissuti autori di storie che hanno dell’incredibile.

 

Photo by Pier Paolo Longo ©

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia, scritto da Paolo Cortesi e liberamente ispirato ad una storia vera (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson) ora un libro+DVD per Edizioni Erickson. E' inoltre autore e interprete dello spettacolo "Rwanda", monologo-testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese. E' coautore e interprete del film "Rwanda", trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale, presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia in accordo con Le Giornate degli Autori. Il suo ultimo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" sulla storia del Muro di Berlino è ora in tournèe.

info@marco-cortesi.com

X