Vademecum Scuole

Esigenze tecniche ed indicazioni

I

nostri spettacoli giungono anche nelle scuole rappresentando una preziosa occasione di approfondimento e riflessione per gli studenti. Ci siamo accorti di quanto sia logisticamente complesso ed economicamente dispendioso permettere agli studenti di recarsi a teatro. Così abbiamo deciso di portare il teatro direttamente a scuola occupandoci di tutte le esigenze tecniche, logistiche, burocratiche e amministrative connesse. Per la migliore riuscita dell’evento abbiamo però la necessità della tua collaborazione.

Ti chiediamo la massima attenzione

Verifica in relazione alla replica presso il tuo Istituto il rispetto delle esigenze elencate di seguito con la maggiore cura e attenzione possibile. Esse sono fondamentali per la messa in scena e la riuscita dello spettacolo. Qualora non siano presenti le condizioni base specificate, non possiamo garantire la messa in scena dello spettacolo.

Richiediamo la possibilità di allestire lo spazio il pomeriggio precedente lo spettacolo in modo da poter avere il tempo necessario per apprestare tutto il materiale tecnico e scenografico. Anticipare l’allestimento ci permetterà inoltre di poter risolvere e/o implementare le particolare esigenze tecniche specifiche dello spazio che andrà ad ospitare lo spettacolo.

I nostri spettacoli vengono creati per andare in scena anche in spazi non strettamente “teatrali” (come saloni, aule e similari). Tuttavia deve essere garantito uno spazio scenico vuoto (che fungerà da palcoscenico) di grandezza non inferiore ai 5 metri (larghezza) per 3 metri (profondità) con buona visibilità del pubblico. Lo spazio deve essere libero da tavoli e altri ingombri di sorta. Ti chiediamo di verificare attentamente che non ci siano ingombri che non possano per motivi tecnici essere spostati o rimossi. Senza uno spazio sufficiente non possiamo garantire la messa in scena dello spettacolo.

Necessitiamo di uno spazio dotato di una buona acustica. Un eccessivo riverbero o rimbombo rendono impossibile la giusta fruizione da parte del pubblico. Ti ricordiamo che i nostri spettacoli si basano sulla narrazione. La comprensione del parlato deve perciò essere ottimale. Palestre e saloni possiedono spesso un’acustica problematica: ti chiediamo di confrontarti con noi in caso di dubbi. Senza una buona acustica lo spettacolo non può andare in scena.

Nel loro adattamento per gli istituti scolastici i nostri spettacoli sono esclusivamente riservati ad un pubblico di studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori.

Richiediamo la collaborazione da parte dei docenti nel garantire il servizio di sorveglianza della propria classe durante tutta la durata della rappresentazione. Ricordiamo che l’insegnante è legalmente responsabile dei propri studenti ed è a tutti gli effetti il “preposto alla sicurezza” per quanto concerne i propri alunni.

Gli spettatori devono essere seduti su normali sedie. Per motivi di sicurezza e per garantire la giusta fruizione dello spettacolo non accettiamo spettatori seduti a terra. La seduta a terra (dove non previsto dalle certificazioni dello spazio) rappresenta un rischio per la sicurezza in caso di evacuazione.

I nostri spettacoli hanno durata indicativa di 90 minuti. Spostamenti, ritardi, presentazioni e introduzioni rappresentano minuti extra che vanno a sommarsi alla durata inderogabile della performance. Ti chiediamo perciò di garantire la disponibilità di due ore intere unitamente alla massima puntualità da parte degli studenti.

Qualcosa non ti è chiaro? Contattaci

Le esigenze elencate in questo breve vademecum rappresentano condizioni fondamentali per la riuscita dello spettacolo. Se qualcosa non ti fosse chiaro o se qualcuna delle condizioni elencate non fosse presente, ti preghiamo di contattarci in modo da poter trovare insieme una soluzione ottimale.

Mettiti in Contatto

347.4940452

Telefono

info@marco-cortesi.com

Email

Online

Form

X