Image Alt

Recitazione cinematografica

Workshop Intensivo condotto da Marco Cortesi

Partecipa al workshop intensivo sulle principali tecniche di recitazione cinematografica condotto dall’attore Marco Cortesi: scopri come costruire un personaggio e come raggiungere una performance realistica e potente di fronte all’obiettivo della macchina da presa.

Forlì // 28 ~ 30 giugno 2019

Non è possibile recitare un personaggio. Devi esserlo.

La macchina da presa non lascia scampo: vede qualsiasi cosa ti passa per la testa. L'obiettivo riesce a leggere la tua anima.

Marco Cortesi

Un corso intensivo nato per permetterti di apprendere le principali tecniche relative alla recitazione cinematografica: scopri come creare un personaggio credibile e profondo, esplora le tecniche più potenti provenienti dal celebre Metodo Strasberg, l’insieme di procedure e skills insegnate all’interno dell’Actor Sudio. Marco Cortesi, diplomato presso l’Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e protagonista di numerose produzioni per cinema e tv, ti condurrà in un viaggio appassionante capace di migliorare esponenzialmente le tue capacità interpretative.

Foto di Riccardo Caselli ©

Training

Rilassamento
Concentrazione
Sense Memory
Espressività

Tecniche

Affective Memory
Scene Breakdown
Costruzione del personaggio
Animal Exercise
Personificazione
Il conflitto drammatico
Memorizzazione

Extra

Affrontare un provino
La carriera da attore
Stage Fright
La paura del palcoscenico
Il mondo dello spettacolo

1
2
3
1
2
3

Day 1

Esploreremo approfonditamente le principali fasi di training mirate a raggiungere uno stato di rilassamento dinamico e concentrazione in scena. Saranno tali tecniche a costituire il terreno per l'esplorazione delle tecniche di costruzione del personaggio.

Day 2

A partire da scene a due e monologhi esploreremo le tecniche più avanzate del Metodo Strasberg: l'analisi approfondita della scena, la creazione di un arco drammatico, il raggiungimento di una personificazione credibile e la gestione delle emozioni in scena e di fronte alla camera.

Day 3

Al termine del workshop ogni partecipante sarà chiamato ad interpretare un breve monologo di fronte alla telecamera. Sarà questo il momento per mettere in pratica le tecniche apprese, analizzare la propria performance e comprendere le prossime aree di esplorazione personale.

Date

Venerdì 28 giugno
Ore 20:00 ~ 23:00

Sabato 29 giugno
Ore 14:00 ~ 22:00

Domenica 30 giugno
Ore 10:00 ~ 16:00

Durata: 14 ore

Dove

Sala Don Bosco

Viale Luigi Ridolfi, 29 – Forlì

Costo

80

Comprensivi di dispensa e attestato fine corso

Posti

Numero massimo: 20

Il workshop è aperto a persone con e senza esperienze professionali

Il talento non è nulla senza tecnica.

Iscriviti al corso o richiedi informazioni

Ti ricordiamo che i posti disponibili sono limitati




X