Image Alt

Rwanda: 50 proiezioni pubbliche

News, Blog & Press

Rwanda: 50 proiezioni pubbliche

Rwanda festeggia un importante compleanno, un compleanno inaspettato e che ci riempie di gioia!  Mentre un compleanno è infatti solitamente un evento facile da prevedere, questo compleanno non lo era affatto. Rwanda soffia 50 meravigliose candeline, quelle che segnano le 50 proiezioni pubbliche raggiunte: 50 cinema, 50 città, 50 platee emozionate, ma non solo…

Attraverso un meccanismo nuovo di distribuzione indipendente Rwanda ha rappresentato l’occasione per decine di Associazioni, Onlus e Ong di operare un prezioso autofinanziamento a favore di progetti e iniziative. Ma non solo: decine di scuole e centinaia di studenti hanno potuto assistere alla nostra pellicola vivendo così una preziosa occasione di riflessione e approfondimento.

Rwanda festeggia le sue prime 50 proiezioni: 50 candeline che spegniamo insieme a voi perché semplicemente senza di voi, senza tutti coloro che hanno creduto in questa pellicola, questo importante traguardo sarebbe restato semplicemente un sogno.

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia, scritto da Paolo Cortesi e liberamente ispirato ad una storia vera (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson) ora un libro+DVD per Edizioni Erickson. E' inoltre autore e interprete dello spettacolo "Rwanda", monologo-testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese. E' coautore e interprete del film "Rwanda", trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale, presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia in accordo con Le Giornate degli Autori. Il suo ultimo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" sulla storia del Muro di Berlino è ora in tournée.

info@marco-cortesi.com

X