Image Alt

Rwanda con Cineteca Bologna

News, Blog & Press

Rwanda con Cineteca Bologna

È uno dei luoghi simbolo del Cinema Italiano e ospita uno dei più grandi archivi cinematografici d’Italia. È con grandissima gioia che annunciamo la proiezione di Rwanda all’interno del Cinema Lumiere di Bologna in collaborazione con Cineteca Bologna.

La proiezione avverrà all’interno dell’importante cornice dello Human Rights Nights Festival 2019. Human Rights Nights è un’organizzazione no profit che opera da oltre 10 anni a livello locale e globale nella produzione di eventi culturali e artistici, campagne, interventi sociali e cooperazione internazionale. In partnership con un’ampia rete di organizzazioni, istituzioni e comunità, l’obiettivo di Human Rights Nights è promuovere la cultura dei diritti umani e la tutela dei diritti civili, valorizzando le diversità culturali.

Giovedì 16 Maggio 2019
Ore 20:00

Cinema Lumière
Sala Officinema/Mastroianni
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
(ingresso via Azzo Gardino 65)

E voi che aspettate? Correte a prenotare la vostra poltrona!

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, sviluppa la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia, scritto da Paolo Cortesi e liberamente ispirato ad una storia vera (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson) ora un libro+DVD per Edizioni Erickson. E' inoltre autore e interprete dello spettacolo "Rwanda", monologo-testimonianza sulle vicende del genocidio rwandese. E' coautore e interprete del film "Rwanda", trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale, presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia in accordo con Le Giornate degli Autori. Il suo ultimo spettacolo "Die Mauer - Il Muro" sulla storia del Muro di Berlino è ora in tournée.

info@marco-cortesi.com

X