Spettacolo

Rwanda

Quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda.

Sulle tavole del palcoscenico l’indimenticabile storia di un uomo e una donna capaci di un gesto di straordinario coraggio.

Rwanda
Foto by Riccardo Caselli ©

Aprile 1994: ha inizio il genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità. Quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda. In occasione del ventennale di uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro presente, la storia vera di dignità e fratellanza di un uomo e una donna capaci di un gesto d’inimmaginabile, indimenticabile e straordinario coraggio in grado di scuotere le coscienze, una storia che parla di integrazione e rispetto, cooperazione e pace.

Il governo di Kigali parlerà di 1.174.000 morti, ma la maggior parte degli storici sono concordi nello stimare una cifra di 800.000 vittime. A colpire, oltre alla quantità, questa volta è la velocità: 10.000 morti al giorno, 400 cadaveri all’ora, 7 corpi al minuto, un omicidio ogni 10 secondi. All’interno dello scenario di una delle pagine di Storia più controverse e dimenticate del XX Secolo, una straordinaria vicenda di coraggio, dignità ed eroismo che vide uniti un uomo e una donna con un’unica missione: fare la cosa giusta.

Esplora

LO SPETTACOLO

Rwanda
PRESENTAZIONE

Scarica la scheda di presentazione dello spettacolo. Scopri come è nato “Rwanda”, il lavoro di inchiesta e ricerca, il contatto con i testimoni e tutti i dettagli di uno spettacolo capace di raccontare una delle pagine più drammatiche e complesse del XX Secolo.

Scarica ora

Rwanda

VIDEO TRAILER

Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, allora un video vale più di mille immagini. Migliaia di visualizzazioni per il video-lancio di uno spettacolo che ha saputo emozionare migliaia di spettatori tra l’Italia e l’Europa.

Guarda ora su Youtube
Rwanda
AUTORI & INTERPRETI

Sul palco solo un uomo e una donna capaci di far rivivere alcune delle pagine più importanti del nostro Passato. Scopri di più su Marco Cortesi e Mara Moschini, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di Teatro Civile e Narrazione.

Scopri di più
Rwanda
“RWANDA” – IL FILM

Oltre 400 repliche, più di 50.000 spettatori, il coinvolgimento di decine di Associazioni, Amministrazioni e di migliaia di studenti in scuole di tutte le regioni italiane, l’attività svolta in carceri e istituti minorili: ma il lavoro non è ancora finito.

 

Vogliamo ora permettere allo spettacolo “Rwanda” e al suo messaggio di cooperazione e pace di giungere a un pubblico molto più vasto attraverso la realizzazione della sua versione Film-Documentario.

 

Scopri di più sul procedere di un progetto cinematografico che ha saputo attirare l’entusiasmo e la passione di migliaia di persone.

Scopri il progetto
> UNO SPETTACOLO DI QUALITA’

Ogni nostro spettacolo nasce da un attento lavoro di ricerca e inchiesta. Abbiamo scelto di parlare di diritti umani, ma soprattutto di pace, libertà e giustizia portando sul palco indimenticabili storie vere. Crediamo fermamente in quello che facciamo e siamo convinti che il teatro sia soprattutto questo: un modo per conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda.

> NO SIAE

Abbiamo deciso di rinunciare al meccanismo delle royalties (che difficilmente avvantaggiano gli autori rappresentando solo un costo per chi organizza). Crediamo fermamente in metodi di difesa del diritto d’autore alternativi che garantiscano una fruizione della cultura più libera e democratica. Quindi nulla è dovuto alla SIAE per i nostri spettacoli. Un bel risparmio: possiamo assicurartelo!

> LUCI & AUDIO

Una buona amplificazione e una illuminazione professionale sono fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi spettacolo. Un service audio-luci può essere decisamente costoso. I nostri spettacoli sono totalmente indipendenti sul fronte audio e luci, senza alcuna necessità di un service esterno! Casse, mixer, microfoni, luci: pensiamo a tutto noi! Tutto il materiale tecnico viaggia con noi.

> LOCANDINE E MANIFESTI

La promozione è fondamentale per il successo dell’evento. E’ per questo che forniamo gratuitamente tutto il materiale necessario per una corretta campagna promozionale: volantini, locandine, materiale online (social network e altro) appositamente creato e personalizzato (stampa a carico dell’organizzatore).

> NON HAI BISOGNO DI UN TEATRO

Non tutti possono permettersi il costoso affitto di un teatro. Lo sappiamo bene! E’ per questo che ogni nostro spettacolo è realizzato per essere virtualmente performabile in qualsiasi spazio non strettamente teatrale (come saloni, locali, aule, chiese, etc). Lo spettacolo può giungere praticamente dovunque. A te la scelta!

> LA TUA RACCOLTA FONDI

Sei un’Associazione o una Realtà di Volontariato? Un nostro spettacolo non costituisce solo un evento culturale, ma rappresenta anche un’ottima e preziosa occasione per operare una raccolta fondi o un autofinanziamento a favore delle attività e dei progetti della tua realtà associativa.

Rwanda
IL GENOCIDIO

Scheda sintetica di approfondimento storico sul Genocidio in Rwanda: le colpe di colonialismo europeo, le differenze tra Hutu e Tutsi, l’escalation della violenza.

Scarica ora
Rwanda
RWANDA OGGI

Che cosa avvenne dopo? Riconciliazione, giustizia e perdono: come un’intera nazione ha saputo superare le ferite di un tragico passato e guardare ad un nuovo futuro.

Scarica ora
Rwanda
BIBLIOGRAFIA/FILMOGRAFIA

Risorse bibliografiche, film e documentari per ricordare il Genocidio in Rwanda e le sue conseguenze. Per info dettagliate si rimanda ad ogni specifica voce fornita in elenco.

Scarica ora

Dopo più di 480 repliche “Rwanda” esce dal nostro repertorio, ma non temere! L’indimenticabile storia di coraggio e fratellanza di Augustin e Cecile continuerà ad emozionare nella sua versione cinematografica.

480

Totale repliche

X